Parlando ... Nella Vigna del Signore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parlando ... Nella Vigna del Signore

Luogo di confronto nella Vigna del Signore
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Torna nella Home
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Ultimi argomenti attivi
» San Pietro Claver
Vivere il Vangelo Icon_minitimeVen 09 Set 2011, 03:49 Da Mikhael

» Non so che fare
Vivere il Vangelo Icon_minitimeVen 26 Ago 2011, 10:35 Da Angel

» La mia testimonianza d'Amore
Vivere il Vangelo Icon_minitimeMer 24 Ago 2011, 12:00 Da Angel

» Testimonianza di un miracolo che converte un intellettuale
Vivere il Vangelo Icon_minitimeMar 23 Ago 2011, 13:44 Da Angel

» San Charbel (Sarbel, Jerbello) Giuseppe Makhluf
Vivere il Vangelo Icon_minitimeDom 24 Lug 2011, 16:25 Da Mikhael

» Natività di San Giovanni Battista
Vivere il Vangelo Icon_minitimeVen 24 Giu 2011, 15:51 Da Mikhael

» Sant'Antonio di Padova
Vivere il Vangelo Icon_minitimeLun 13 Giu 2011, 17:40 Da Mikhael

» Beata Serafina del Sacro Cuore (Clotilde Micheli)
Vivere il Vangelo Icon_minitimeSab 28 Mag 2011, 18:09 Da Mikhael

» San Filippo Neri
Vivere il Vangelo Icon_minitimeGio 26 Mag 2011, 16:33 Da Mikhael

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata

 

 Vivere il Vangelo

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Angel
Admin



Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 18.03.10

Vivere il Vangelo Empty
MessaggioTitolo: Vivere il Vangelo   Vivere il Vangelo Icon_minitimeMar 30 Mar 2010, 13:04

Gesù ci dice: "Siate la luce di questo mondo". Questo implica che i cristiani debbano osservare, vivere il Vangelo con la propria vita per essere di esempio agli altri. Quello che mi piacerebbe conoscere da voi è: come vivete la Parola di Dio nella vita reale? Come fate ad essere la luce di questo mondo. Spero di leggere le vostre risposte in modo da iniziare un dialogo molto importante
Torna in alto Andare in basso
https://nellavigna.forumattivo.com
Enza




Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.03.10
Età : 73
Località : italia

Vivere il Vangelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere il Vangelo   Vivere il Vangelo Icon_minitimeMar 30 Mar 2010, 13:29

Grazie per la proposta di riflessione e per proporci di interrogare la nostra anima e il nostro cuore. Interverrò ma con un pò di tempo in quanto oggi e domani mattina sarò impegnata in parrocchia, stasera farò il possibile per intervenire. Ci sentiamo più tardi ciao
Torna in alto Andare in basso
mingardi lella




Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 23.03.10

Vivere il Vangelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere il Vangelo   Vivere il Vangelo Icon_minitimeMar 30 Mar 2010, 15:56

[/b]Una volta mi dissero che il vangelo è difficile da spiegare,e all'epoca gli diedi ragione,ero così lontana da Dio,che parlavamo effettivamente due lingue diverse.....
Poi mi dissero che il vangelo è difficile da vivere,e anche li' fui costretta ad ammettere la mia inadeguatezza.....
Così mi misi a camminare dietro a Gesù,cercando di capire,chiesi il Suo santo aiuto ,e così imparai pian piano a conoscerlo.
Quello che scoprii era un uomo come me,ma obbediente e pieno d'amore,un uomo che mi spingeva a provare e riprovare,a rialzarmi se cadevo,a perdonare chi mi derideva,a fare tutto quello che Lui faceva.Eh si,perchè non c'è nulla che Gesù ti chieda di fare che Lui non abbia già fatto prima di te,nulla che devi fare da solo,neanche affrontare il peggiore dei nemici.Questo cerco di fare da molti anni,e cammino dietro a Lui,con l'aiuto dello Spirito Santo,che è fonte di ispirazione e vita -
La cosa che metto al primo posto è la preghiera,è la linfa che mi dà la forza per stare in contatto con il Paradiso e con la mia famiglia celeste,ogni giorno dedico un po'di tempo,senza fretta,alla meditazione della parola del giorno,sempre dopo aver invocato su di me l'azione dello Spirito Santo...e tutto il resto viene di conseguenza.Ora se qualcuno mi chiedi come vivi la fede,rispondo che la vivo nella semplicità,nell'amore e nella testimonianza,aiutando chi vuole provare a conoscere Gesù come ho fatto io,ma più che altro a viverlo,come cerco di fare ogni giorno,faticosamente e contro corrente,ma con la fiducia di chi sa che si affida ad un maestro che non tradisce,che non ti abbandona e che non ti delude.
Torna in alto Andare in basso
Mikhael




Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 20.03.10

Vivere il Vangelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere il Vangelo   Vivere il Vangelo Icon_minitimeMar 30 Mar 2010, 17:20

Se viviamo il Vangelo, diventiamo noi la parola di Dio. Diventiamo lettere, parole, frasi d'amore fatte persona. Il nostro esempio parla la lingua di Dio, ogni nostro gesto fondato sul Vangelo è la realizzazione della Sua Volontà. Come Gesù Cristo con la Sua vita ha parlato con le parole che ha udito dal Padre, così noi con la nostra vita parliamo con le parole che abbiamo udite dal Figlio. Gesù è la Parola di Dio, noi siamo parole di Gesù. Il cristiano diventa Vangelo vivente dal momento che mette in pratica tutti gli insegnamenti del Cristo. Egli ha testimoniato il Padre, noi testimoniamo il Figlio, e con il Figlio, il Padre. Si deve pregare, ringraziare Dio per la Sua benevolenza. Le stampelle che mi aiutano a camminare sono la coroncina alla Divina Misericordia e il Santo Rosario della Beata Vergine Maria, il Vangelo. Senza questi strumenti un'anima non sarebbe in grado di camminare nelle vie dello spirito. La preghiera non ci fa camminare, ma volare. Il Vangelo è amare il prossimo, qualsiasi indole esso abbia. Il Vangelo è perdonare il prossimo qualsiasi debito egli abbia nei nostri confronti. Il Vangelo è salutare chi incontri, il Vangelo è sorridere alla gente, il Vangelo è sorridere ad un bambino che gioca sul sagrato della Chiesa, il Vangelo è scherzare con il proprio parroco, è fare compagnia ad un anziano, è dialogare con gli altri fratelli, è aiutare chi è nel bisogno, è annunciare la parola del Signore, è vivere le sofferenze con gioia, è preoccuparsi per la salute spirituale del prossimo,è pregare per la santità e salvezza del prossimo. Il Vangelo è tutto questo e di più.
Torna in alto Andare in basso
Angel
Admin



Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 18.03.10

Vivere il Vangelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere il Vangelo   Vivere il Vangelo Icon_minitimeMar 30 Mar 2010, 20:54

Lella, Mik, voi date esempio di come vivere il Vangelo. Io prendo come esempio San Francesco di Assisi, perchè lo considero davvero come colui che più di tutti ha incarnato in sé il Vangelo. I mio desiderio è di lasciare tutto quello che ho e affrontare la vita nel Signore, affidandomi a Lui e aiutando gli altri. PErchè io sento che non basta andare in Chiesa così come non basta avere fede: bisogna dimostrare la fede, bisogna mostrare la fede agli altri altrimenti gli altri non capiranno mai. Se un uomo predica bene, ma ruzzola male, non potrà mai definirsi testimone del Vangelo. Ecco perchè Gesù parlava di luce che illumina il mondo: Gesù ci ha indicato la via e cioè quella di vivere il Vangelo, incarnandolo per fare da esempio agli altri, per mostrare la Luce agli altri che vivono nelle tenebre dell'orgoglio e di satana.
Torna in alto Andare in basso
https://nellavigna.forumattivo.com
anima




Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 20.03.10

Vivere il Vangelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere il Vangelo   Vivere il Vangelo Icon_minitimeMer 31 Mar 2010, 11:42

Bellissime parole di tutti voi.. Io ho bisogno di tempo per capire il Vangelo, ed è molto importante che ci sia un sacerdote bravo che lo sappia interpretare ai tempi nostri. Non è facile capire il Vangelo ai tempi di Gesù. Cmq io sto facendo un percorso che ogni giorno mi fortifica sempre di più e di questo ringrazio anche voi che parlate con il cuore. A me dispiace che ci siano ancora quei preti che fanno le "paranoie" che fanno allontanare solo chi prova ad avvicinarsi alla Chiesa.. Io credo che una forte FEDE sia dentro ognuno di noi. Io ho avuto la fortuna di aver conosciuto un bravo sacerdote che come confessore è davvero in gamba, e c'è poi l'altro che dice la messa che è vero che ogni tanto "urla" per far entrare in testa alle persone i veri valori.. ma così facendo fa capire bene cosa Gesù vuole dirci. Un saluto a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Enza




Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.03.10
Età : 73
Località : italia

Vivere il Vangelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere il Vangelo   Vivere il Vangelo Icon_minitimeMer 31 Mar 2010, 23:56

Fin da piccola sono cresciuta in una famiglia cattolica, praticante la carità, non ricca perciò dedita ai sacrifici, mi è stato insegnato che bisogna pregare e che se fai peccato vai all'inferno. All'eta di 7 anni ho fatto comunione e cresima, ma della Parola di Dio nemmeno l'ombra. Infatti sappiamo bene che la Bibbia è stata divulgata nelle famiglie dopo il Concilio Vaticano II, così mi son trovata a vent'anni a non capire nulla di Vangelo perchè non mi era stato mai spiegato, il mio Vangelo erano gli insegnamenti di mamma, della nonna e della gente che mi ruotava intorno. Ho vissuto la mia vita non sulla Parola di Dio letta in chiesa, spiegata nelle catechesi o agli esercizi spirituali, ma con l'esempio e gli ammonimenti della mia famiglia. Però l'incontro non l'ho mai avuto, anche perchè pensavo alle cose di questo mondo, non c'era molto, ma gia si stava benino economicamente, se avessi incontrato Cristo da giovane forse la mia vita sarebbe andata diversamente, perchè mi rendo conto ora dopo anni di cammino che conoscendo e seguendo Gesù certi errori molto probabilmente non li avrei commessi. Certamente quando l'ho incontrato ero gia una persona matura e devo dire grazie alla Vergine Maria, Immacolata di Lourdes se ho potuto conoscere Gesù e da quando sono stata fulminata dalla Parola di Dio l'ho subito capita, seguita e desiderata per sempre. Siccome Gesù ascolta il cuore e le cose belle ce le dona, ecco allora quella fame e sete, quella voglia di capire e di agire me le ha soddisfatte mettendomi nei posti giusti. Lettura in chiesa, ritiri spirituali, scuola di teologia e tanto altro. Da qui il mio cambiamento fino a prendermi della bigotta in famiglia, ma questa parola ahimè han dovuto rimangiarsela, perchè il mio comportamento e il mio parlare è in linea con la Parola di Dio. Si, il Signore in pochi anni mi ha fatto fare un percorso talmente grande e non posso che ringraziarlo. Vivere il Vangelo vuol dire spogliarsi, non che dobbiamo patire noi per dare agli altri, ma che dobbiamo vivere come se non avessimo nulla. Sul mio blog sto mettendo la storia di S. Maria Crocifissa Di Rosa, la quale era ricca, di famiglia nobile, il padre oltre ad avere stabilimenti e case era assessore nel comune di Brescia, ma tutto ciò che aveva non era suo, persino le figlie ha donato al Signore. I figli diventano santi con genitori santi. Vivere bene la quotidianità come facevano Maria e Giuseppe. Lavorare o studiare, essere onesti, aiutare chi ha bisogno, frequentare l'eucarestia chiedendo se possibile di fare dei lavori in chiesa. Vivere il Vangelo è semplice solo se ci si libera dei fardelli che il mondo ci vuol caricare. Maria, madre e maestra ci può insegnare come vivere il Vangelo, Lei che meditava nel suo cuore la Parola di Dio. Grazie
Torna in alto Andare in basso
mingardi lella




Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 23.03.10

Vivere il Vangelo Empty
MessaggioTitolo: COME VIVERE IL VANGELO DOPO PASQUA   Vivere il Vangelo Icon_minitimeMar 06 Apr 2010, 19:53

[b]
Alla luce della resurrezione di Cristo,e ascoltando quello che dice alla povera Maria di Magdala che lo cerca al sepolcro e quello che ha detto ai discepoli di Emmaus che credevano di aver sperato invano ,è ora che anche noi torniamo indietro e cerchiamo di rivedere tutta la sequela di Gesù.E' ora che smettiamo di ragionare con il nostro misero cervello,e ci affidiamo alle scritture,la' dove tutto era scritto dalla creazione alla morte e resurrezione,dall'alfa all'omega.Tutto è scritto,tutto si è compiuto;riconosciamo Gesù nella comunione con gli altri fratelli,spezziamo con loro il pane,accettiamo con loro la croce,dividiamo la fede di Abramo,Isacco, Giacobbe.Mose' e di tutti quei santi fratelli e sorelle che in silenzio hanno obbedito al volere di Dio,anche senza capire,perchè spogliarsi dell'uomo vecchio e far vivere in noi Gesù,ci porterà a compiere grandi cose come riportato nei vangeli agli atti degli apostoli,perchè non vivremo più per noi,ma nel nome di Gesù cristo il Mazareno!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Vivere il Vangelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere il Vangelo   Vivere il Vangelo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Vivere il Vangelo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Parlando ... Nella Vigna del Signore :: DIALOGHIAMO :: Parlando insieme-
Vai verso: