Un bicchiere di latte
Un giorno, un povero ragazzo che vendeva della merce di porta a porta per pagarsi la scuola, si ritrovò con un solo decimo di dollaro ed aveva fame. Egli allora decise che avrebbe chiesto un pasto alla prossima abitazione. Egli però, quando le aprì la porta una graziosa giovane donna, si innervosì. Invece di un pasto le domandò un bicchiere di acqua.
Ella pensò che il ragazzo avesse fame e perciò gli portò un grosso bicchiere di latte. Egli lo bevve lentamente e poi domandò: ‘Quanto ti devo?’
‘Non mi devi nulla’ ella rispose. ‘Mia mamma ci ha insegnato a non farci mai pagare per un favore’. Egli disse : ‘Allora ti ringrazio di tutto cuore’. Come Howard Kelly lasciò quella casa, egli non solo si sentì fisicamente più forte, ma anche la sua fiducia in Dio e nell’uomo era forte. Egli era stato pronto a smettere e ad abbandonare.
Anni dopo quella giovane donna si ammalò in maniera critica. I medici locali erano frustrati. Essi alla fine la mandarono nella grande città, dove chiamarono degli specialisti per studiare la sua rara malattia. Il dottor Howard Kelly fu chiamato per la consultazione. Quando egli sentì il nome della città da cui proveniva la ragazza, una strana luce riempì i suoi occhi. Immediatamente si levò e scese giù nella sala dell’ospedale verso la sua stanza. Vestito nei suoi abiti da medico egli andò a vederla. La riconobbe subito. Egli tornò alla stanza della consultazione determinato a fare del suo meglio per salvarle la vita. Da quel giorno egli diede una speciale attenzione al caso.
Dopo una lunga lotta, la battaglia fu vinta. Il dottor Kelly richiese all’ufficio commerciale di passargli la fattura per l’approvazione. La guardò, e poi scrisse qualcosa sul margine e la fattura fu mandata nella stanza della ragazza. Ella temeva di aprirla, perché era sicura che ci sarebbe voluto il resto della sua vita per pagarla appieno. Finalmente ella guardò, e qualcosa colpì la sua attenzione a lato della fattura.
Ella lesse queste parole ….
‘Pagato appieno con un bicchiere di latte’.
(Firmato) Dr. Howard Kelly.
Lacrime di gioia riempirono i suoi occhi mentre il suo felice cuore pregava: ‘Ti ringrazio, Dio, che il tuo amore si è sparso attraverso i cuori e le mani degli uomini’
Non sono a favore del ricorrere ai medici nella malattia perché la Parola di Dio mi ordina di avere fiducia solo nel Signore anche per ciò che concerne la guarigione da una malattia; ma questa storia, così come è andata, mi ha fatto riflettere su una cosa che è questa, e cioè su come vale sempre la pena di fare il bene a tutti in maniera disinteressata per amore del Signore perché esso ha sempre un contraccambio sia che esso ci verrà dato sulla terra o in cielo. Talvolta avremo la sorpresa di vedere il bene da noi compiuto contraccambiatoci da Dio nella maniera che meno ci aspettavamo e tramite le persone che meno pensavamo, ma sempre in maniera abbondante e trabocchevole.
Come dice l’apostolo Paolo: "E non ci scoraggiamo nel far il bene; perché, se non ci stanchiamo, mieteremo a suo tempo. Così dunque, secondo che ne abbiamo l’opportunità, facciam del bene a tutti; ma specialmente a quei della famiglia dei credenti" (Galati 6:9-10).