Parlando ... Nella Vigna del Signore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parlando ... Nella Vigna del Signore

Luogo di confronto nella Vigna del Signore
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Torna nella Home
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Ultimi argomenti attivi
» San Pietro Claver
San Giuseppe Moscati Icon_minitimeVen 09 Set 2011, 03:49 Da Mikhael

» Non so che fare
San Giuseppe Moscati Icon_minitimeVen 26 Ago 2011, 10:35 Da Angel

» La mia testimonianza d'Amore
San Giuseppe Moscati Icon_minitimeMer 24 Ago 2011, 12:00 Da Angel

» Testimonianza di un miracolo che converte un intellettuale
San Giuseppe Moscati Icon_minitimeMar 23 Ago 2011, 13:44 Da Angel

» San Charbel (Sarbel, Jerbello) Giuseppe Makhluf
San Giuseppe Moscati Icon_minitimeDom 24 Lug 2011, 16:25 Da Mikhael

» Natività di San Giovanni Battista
San Giuseppe Moscati Icon_minitimeVen 24 Giu 2011, 15:51 Da Mikhael

» Sant'Antonio di Padova
San Giuseppe Moscati Icon_minitimeLun 13 Giu 2011, 17:40 Da Mikhael

» Beata Serafina del Sacro Cuore (Clotilde Micheli)
San Giuseppe Moscati Icon_minitimeSab 28 Mag 2011, 18:09 Da Mikhael

» San Filippo Neri
San Giuseppe Moscati Icon_minitimeGio 26 Mag 2011, 16:33 Da Mikhael

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata

 

 San Giuseppe Moscati

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Angel
Admin



Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 18.03.10

San Giuseppe Moscati Empty
MessaggioTitolo: San Giuseppe Moscati   San Giuseppe Moscati Icon_minitimeMer 12 Mag 2010, 19:15

Oggi, presentiamo come testimonianza nella Vigna, la figura di San Giuseppe Moscati. Recentemente vi è stata una fiction su quest'uomo che ha evidenziato lo spirito umanitario e caritatevole che lo ha contraddistinto, al punto da togliersi il pane di bocca per sfamare gli altri. Vendette tutti i suoi beni per aiutare le persone in difficoltà che andavano a curarsi da lui. Ecco chi era Giuseppe Moscati, da una descrizione di Don Marco Grenci, dal sito Santi e Beati:

Il beato Giuseppe Moscati nacque a Benevento il 25 luglio 1880 da nobile famiglia. Seguendo gli spostamenti del padre, di professione magistrato, visse per alcuni anni ad Ancona e poi, dal 1888, a Napoli.
Studiò presso il liceo “Vittorio Emanuele”, successivamente, nel 1897, iniziava gli studi universitari presso la facoltà di medicina. Il 4 agosto 1903 conseguì la laurea con pieni voti e con diritto alla pubblicazione della tesi. Cominciò la carriera ospedaliera nell’Ospedale degli Incurabili a Napoli presentandosi, sin da allora modello integerrimo di medico cosciente del suo dovere professionale e della sua missione sublime accanto alla sofferenza umana. Si dedicò contemporaneamente all’insegnamento, divenendo assistente ordinario nell’istituto di Chimica Fisiologica nel 1908, conseguendo la libera docenza nel 1911.
Iniziò così un’intesa attività scientifica e cattedratica, con l’insegnamento di “Indagini di laboratorio applicati alla chimica” e di “Chimica applicata alla medicina”. Vince il concorso di Primario negli Ospedali Riuniti di Napoli, mentre nel 1922 consegue una seconda libera docenza in Clinica Medica Generale. Durante tutti gli anni che vanno dal 1903 alla sua morte (1927), Giuseppe Moscati dedicò tutto se stesso alla ricerca scientifica con numerose relazioni a Congressi scientifici in Italia e all’estero, contemporaneamente si dedicava, con grande generosità e con nobile carità, al servizio ospedaliero nell’assistenza gratuita dei malati più bisognosi.
Uomo di fede e di preghiera, morì improvvisamente, lasciando grande rimpianto tra il popolo, il 12 aprile 1927.
La sua memoria liturgica si celebra nel giorno della morte.

Cosa dire di questo Beato? Crediamo sia importante ricordare che è un laico, una figura di cristiano impegnato, che come i Santi e i Beati nel 1975, esprime la radicalità di vita di fede, che è luogo della santificazione. Abbiamo detto un cristiano impegnato, uomo di fede, di scienza e di carità. Anche questa volta i due pilastri sono l’amore a Dio e l’amore al prossimo, che per il beato Moscati vuol dire ricerca del bene per l’uomo anche nella sua professionalità. Altro elemento che colpisce di questo “medico santo” è il fatto che è "quasi a noi contemporaneo", così infatti dirà Paolo VI nella sua omelia; ma ascoltiamola nei suoi tratti essenziali:
"Chi è colui, che viene proposto oggi all’imitazione e alla venerazione di tutti? È un Laico, che ha fatto della vita una missione percorsa con autenticità evangelica, spendendo stupendamente i talenti ricevuti da Dio. È un Medico, che ha fatto della professione una palestra di apostolato, una missione di carità, uno strumento di elevazione di se, e di conquista degli altri a Cristo salvatore. È un Professore d’Università, che ha lasciato tra i suoi alunni una scia di profonda ammirazione non solo per l’altissima dottrina, ma anche e specialmente per l’esempio di dirittura morale, di limpidezza interiore, di dedizione assoluta data dalla Cattedra! È un Scienziato d’alta scuola, noto per i suoi contributi scientifici di livello internazionale, per le pubblicazioni e i viaggi, per le diagnosi illuminante e sicure, per gli interventi arditi e precorritori! [...] La figura del Professor Moscati conferma che la vocazione alla santità è per tutti, anzi è possibile a tutti. [...] E la Chiesa non si stanca di ripetere questo invito nel corso dei secoli, e ancora l’ha ribadito fermamente a noi uomini del XX secolo".

Dopo aver ricordato l’insegnamento del Concilio (Lumen Gentium, 40), prosegue dicendo:
"E’ questo il punto fermo, che certamente sarà da ricordare, a conclusione dell’Anno Santo - che è stato ed è tutto un solenne invito alla santità e alla riconciliazione con Dio e con i fratelli - e a coronamento dei vari Beati e Santi, i cui esempi ci hanno allietato, confusi, spronati, entusiasmati, nel conoscerli, nell’esaltarli, nel venerarli. La vita cristiana deve e può essere vissuta in santità!".
Anche noi, su queste parole del Santo Padre, concludiamo questo cammino sulle orme dei Beati e Santi elevati agli onori degli altari nell’Anno Santo 1975.


San Giuseppe Moscati 77850c10
Torna in alto Andare in basso
https://nellavigna.forumattivo.com
Mikhael




Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 20.03.10

San Giuseppe Moscati Empty
MessaggioTitolo: Re: San Giuseppe Moscati   San Giuseppe Moscati Icon_minitimeVen 14 Mag 2010, 03:16

Grazie per aver parlato di San Giuseppe Moscati. Qualche settimana fa mi è capitato di vedere un breve documentario su Tele Radio Padre Pio su di lui. Davvero da lui impariamo che la santità è per tutti. La sua morte prematura non può che mostrare come egli fosse già pronto per il Paradiso. Sono numerosissime le grazie che la gente ha ottenuto per sua intercessione. Il medico è una nobile professione volta tutta all'aiuto ai sofferenti. Incarna il perfetto spirito di carità fraterna e sarebbe bello se molti medici, per non dire tutti, seguissero l'esempio di San Giuseppe Moscati. Un medico ha la possibilità di santificarsi più rapidamente poiché gli ammalati li ha con sé e può facilmente scorgere la figura di Cristo nel sofferente e contemplarla nell'aiuto del prossimo.

Un caro e fraterno saluto!

P.S. Qui il sito dove sono pubblicate decine e decine di grazie ottenute dall'intercessione di San Giuseppe Moscati: http://www.moscati.it/GM_pgr.html
Torna in alto Andare in basso
 
San Giuseppe Moscati
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» San Giuseppe da Copertino
» Beato Giuseppe Allamano
»  Santi Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo
» San Charbel (Sarbel, Jerbello) Giuseppe Makhluf

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Parlando ... Nella Vigna del Signore :: DIALOGHIAMO :: Esempi di vita (discutiamo della vita dei Santi di Dio che hanno incarnato il Vangelo)-
Vai verso: